Politica
Unioni civili, Giovanardi ad Affaritaliani: "Ho chiuso col governo"
Carlo Giovanardi, senatore del Nuovo Centrodestra, intervistato da Affaritaliani.it, lancia un durissimo attacco al Pd sulle unioni civili: "Io con un governo che si comporta così ho chiuso".
Renzi, invocando la libertà di coscienza sulle unioni civili, ha appena aperto a maggioranze diverse...
"Appena? E' un mese che lo sta facendo. La libertà di coscienza è l’ennesima barzelletta detta da Renzi: sono mesi che il governo con le sue dichiarazioni, quelle della Boschi e con lo sciopero della fame di Scalfarotto detta modi e tempi dell'approvazione di questo provvedimento sapendo benissimo che l'alleato di governo non ne vuole sapere".
Il premier sostiene invece che sul 95% della legge siete d'accordo. E cosi?
"Come al solito mente, perché c'è disaccordo su un punto fondamentale: la porcheria infame dell'utero in affitto. Una porcheria contro le donne, una vera e propria selezione eugenetica. Ma poiché il Pd, anche nell'ultimo testo insite su questo, il disaccordo rimane profondissimo. Questo è il merito, poi c'è il metodo inaccettabile".
Cioè?
"Di voler andare in Aula stracciando la Costituzione e i regolamenti del Senato. La Costituzione dice che i provvedimenti devono essere esaminati in Commissione e poi in Aula. Il ddl Cirinnà è stato presentato ieri sera in Commissione. E che facciamo? Andiamo in aula il mercoledì saltando la discussione? Una forzatura senza precedenti".
Come si comporterà l'Ncd?
"Io con un governo che si comporta così ho chiuso. Non si è mai visto un atteggiamento così arrogante di un partito che ha preso il 25% e governa con noi che gli diamo i voti determinanti per la fiducia e contemporaneamente pretende di approvare con una maggioranza diversa una rivoluzione antropologica. Nemmeno gli ascari e gli utili idioti si fanno trattare così".
Alfano dovrebbe mollare Renzi?
"Se va avanti così assolutamente sì. Ma in questo momento è Renzi che ha mollato Alfano".
Daniele Riosa (@DanieleRiosa)