Il Sociale

Action Woman premia 10 donne coraggiose

Il progetto Action Woman in occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne ha dato vita al Premio Action Woman. Sono state premiate importanti figure femminili operanti in diversi campi della società civile, che grazie alla loro capacità di reagire alle difficoltà, sono riuscite ad imporsi. Modelli da imitare per tutte le donne, capaci di stimolare e spronare tutte coloro che sono legate dalla catena della violenza e dalle paure ad essa annesse, e non riescono ad uscire da questo terribile circolo vizioso perché ormai prive di autostima e di fiducia in sé. Per la loro tenacia, determinazione, coraggio, forza di reagire, sono state premiate: Martina Colombari, Michela Vittoria Brambilla, Sara Anzanello, campionessa mondiale volley 2002, Simona Arrigoni, giornalista e conduttrice televisiva del programma aria pulita, Chiara Boni, imprenditrice e stilista internazionale; Alessandra Kustermann, dirigente reparto ginecologia Mangiagalli di Milano; Federica Lisi Bovolenta, moglie del campione di pallavolo Vigor Bovolenta, stroncato da un infarto; Denise Neumann, atleta di livello nazionale in passato molestata e violentata; Laura Strohmenger, direttore della clinica odontoiatrica dell’università di Milano; Valentina Pitzalis, icona delle vittime della violenza. "Il coraggio di reagire" è stato il tema cardine della cerimonia, il messaggio forte che vuole essere inviato a tutte le donne. Un tema rilevante condiviso dall'intervento di importanti ospiti che hanno voluto presenziare a questo evento come i giornalisti televisivi Rai Ivan Zazzaroni e Maurizio Losa, l'imprenditore Paolo Colonna, Giulio Gallera assessore alla Regione Lombardia, Maria Rosaria Iardino, consigliera delegata della Citta Metropolitana di Milano.

Obiettivo del premio è stato anche quello di volere portare alla conoscenza del vasto pubblico l'azione di Action Woman progetto unico in Italia. Sicurezza e Prevenzione contro la violenza sulla donna è l’obiettivo dell’attività di Action Woman, mission che si sviluppa attraverso laboratori scolastici, laboratori aziendali, corsi di Self Security “Action Woman”, conferenze ed eventi finalizzati alla diffusione del messaggio come l’Action Woman Award e la Action Woman Marathon che si è tenuta lo scorso 8 marzo, manifestazioni organizzate in corrispondenza dei due appuntamenti annuali che ricordano le donne (il 25 novembre e l’8 marzo).

Fondatore del progetto Action Woman (www.actionwoman.org) è Lorenzo Masini (www.lorenzomasini.it), giornalista, docente universitario, formatore e motivatore, esperto di psicologia femminile e senior coach di difesa personale di tecnica Hashita, con un passato come presidente di una importante associazione nazionale di volontariato attiva nel fare solidarietà e sicurezza per strada verso i più deboli e i bisognosi.