Sport
Gattuso, panchina in bilico a Napoli. Ultima spiaggia con la Juventus? Le voci
GATTUSO-NAPOLI: DA VINCENZO ITALIANO A RAFA BENITEZ E WALTER MAZZARRI. LE VOCI SULLA PANCHINA AZZURRA
Gattuso-Napoli: 'Ultima spiaggia con la Juventus? Chiedetelo alla società'
Il Napoli esce dalla Coppa Italia: il 3-1 nella semifinale di ritorno sul campo dell'Atalanta (gol di Duvan Zapata, ex di turno e doppietta di un super Matteo Pessina) significa l'addio ai sogni di difendere il trofeo conquistato a giugno 2020 nel match contro la Juventus. Invece quest'anno toccherà alla Dea giocarsi la finale, proprio contro Ronaldo e compagni. Per Gattuso prosegue il momento difficile. In campionato sono arrivate 7 sconfitte in 30 partite e il sesto posto (pur se a 3 punti dalla zona Champions e con una partita in meno) fa storcere il naso alla piazza. Sabato poi arriva la Juventus al San Paolo. "Se sarò all'ultima spiaggia? Non lo so, dovete chiederlo alla società - ha detto Gattuso dopo la sconfitta contro l'Atalanta -. Il capitano della barca sono io, quando le cose vanno male vanno a discapito del capitano. Io non posso pensare a questo a penultima o ultima spiaggia, devo lavorare e devo riuscire a dare fiducia. Io faccio l'allenatore, ci può stare. Non sarò né il primo né l'ultimo, ma ho il dovere di provarci fino alla fine".
"La società e i calciatori sono tutti con l'allenatore - le parole del ds del Napoli, Cristian Giuntoli ai microfoni della Rai prima della semifinale di Coppa Italia -, crediamo in questo progetto e siamo in lotta su tutte le competizioni. Poi a fine anno tireremo le somme".
GATTUSO-NAPOLI: DA VINCENZO ITALIANO A RAFA BENITEZ E WALTER MAZZARRI
La sensazione è che il presidente del Napoli, Aurelio De Laurentiis vorrebbe arrivare a fine stagione con Gattuso. Poi le possibilità di divorzio saranno molto alte, a meno di una svolta nelle prossime settimane. A giugno invece si potrebbe pianificare il nuovo Napoli, magari ripartendo da un allenatore giovane e rampante come Vincenzo Italiano che sta impressionando tutti alla guida dello Spezia. Se però la situazione dovesse precipitare nel breve periodo restano caldi i nomi di due grandi ex come Rafa Benitez e Walter Mazzarri, mentre è escluso un ritorno di Vincenzo Sarri a Napoli (che chiuderà a fine campionato il suo contratto con la Juventus e poi cercherà un nuovo progetto per ripartire). Difficile anche la pista che porta a Luciano Spalletti.