Sport

La Rai in campo per l'Universiade di Napoli con sessanta ore di trasmissione

Eduardo Cagnazzi

L'impegno della Tv di Stato illustrato dal direttore dei palinsesti Ciannamea. In programma dirette e differite con particolare attenzione al pubblico giovane.

Sessanta ore di trasmissione, cinque ore al giorno con spazi su Rai2, che trasmetterà anche la diretta della cerimonia d’apertura la sera del 3 luglio, su Raisport, Radio Rai e su tutti i canali social live e on demand visibili su Rayplay.  Questo l’impegno della Tv di Stato per l’Universiade di Napoli illustrato dal direttore dei palinsesti Rai, Marcello Ciannamea, dal presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, dal Commissario straordinario di Napoli 2019, Gianluca Basile, dai presidenti della Fisu, Oleg Matytsin, e del Cusi, Lorenzo Lentini, dal direttore di Raisport, Auro Bulbarelli, e dall’olimpionica Manuela Di Centa, coordinatrice dei rapporti sportivi istituzionali dell’evento mondiale.

“L’Universiade -ha esordito il presidente della Regione, Vincenzo De Luca- è un evento di grande valore e rilievo, un’occasione unica per la promozione ed il rilancio di Napoli e della Campania. Abbiamo la responsabilità di rappresentare l’immagine dell’Italia. L’Universiade -ha aggiunto- è stata una grande scommessa, che ha comportato un lavoro immane, per un risultato che si attende molto positivo”. Il Commissario straordinario Basile ha ricordato il lavoro svolto nella riqualificazione delle infrastrutture: “Siamo orgogliosi degli oltre sessanta impianti sportivi in tutta la Campania ristrutturati con l’impiego di 270 milioni di fondi pubblici provenienti dalla Regione Campania. Un grande lavoro è stato fatto dalle oltre 600 persone che lavorano nel Comitato organizzatore, con il supporto di migliaia di volontari e tirocinanti delle Università”. Il direttore dei palinsesti Rai, Ciannamea, ha commentato: “La Rai è orgogliosa di dare visibilità all’Universiade. Ci saranno due finestre al giorno su Raidue, una al mattino e una nel preserale. Copriremo l’evento con dirette e differite con particolare attenzione al pubblico giovane”, ha concluso. La Rai seguirà l’evento con inviati di primo piano. Anchorman sarà Antonello Orlando. La cronaca della Cerimonia di apertura sarà affidata al telecronista della Nazionale di calcio, Alberto Rimedio, affiancato da Carlo Verna e da una voce femminile a sorpresa. Anche Radio Rai sarà impegnata nella narrazione dell’Universiade, sia con servizi ed approfondimenti nelle varie edizioni del Giornale Radio 1 e Radio 2, sia con appuntamenti dedicati su Radio 1 Sport: i programmi “Palla al centro”, “Note di sport” e il “Caffè”, ospiteranno servizi, interviste e radiocronache in diretta.