Milan News

Cannabis, anche uno spinello modifica il cervello di un adolescente

Cannabis, bastano pochi spinelli per alterare il cervello dei giovani. CANNABIS, GLI EFFETTI SUL CERVELLO

Cannabis, anche uno spinello modifica il cervello di un adolescente

Cannabis, bastano pochi spinelli per alterare il cervello dei giovani. CANNABIS, GLI EFFETTI SUL CERVELLO DEGLI ADOLESCENTI

Cannabis, anche un solo spinello modifica il cervello di un adolescente - lo studio

Anche un solo spinello di marijuana può causare modifiche al cervello di un adolescente. Lo spiega uno studio pubblicato sul Journal of Neuroscience. L'indagine legata a cannabis e gli effetti sul cervello dei giovani è stata condotta su 46 ragazzini e ragazzine di 14 anni provenienti da Francia, Germania, Irlanda e Inghilterra.

Cannabis e adolescenti: modifiche al cervello già dal primo uso - l'effetto degli spinelli

Lo studio sulla cannabis e i giovani ha evidenziato mutazioni nelle zone del cervello relative alla elaborazione delle emozioni, all'apprendimento e alla formazione della memoria. I ragazzi scelti per il test hanno consumato cannabis una o al massimo due volte in tutta la vita. Lo studio voleva capire se avessero o meno ragione tutti quelli che sostengono che "uno o due spinelli non fanno nulla" o e se invece anche una sola esperienza possa avere effetti sul nostro cervello.

Cannabis ed effetti sul cervello degli adolescenti, allargamento della materia grigia

I risultati di questo studio su cannabis ed effetti sul cervello dei giovani sembrerebbero confermare questa ipotesi anche se lo studio non spiega esattamente cosa significhi l'aumento del volume della materia cerebrale registrato. I ricercatori hanno notato che l'allargamento della materia grigia contraddice il normale sviluppo adolescenziale.

Cannabis ed effetti sul cervello degli adolescenti, il dibattito

Il dibattito sugli effetti della cannabis nel cervello degli adolescenti è aperto. Gli scienziati fanno sapere che i risultati possono essere interpretati in modo discordante. In genere, all'età di 14 anni, «le regioni corticali del cervello stanno attraversando un processo di assottigliamento», ha spiegato ad Nbc News Hugh Garavan, autore dello studio e professore di Psichiatria presso la University of Vermont School of Medicine. Questo processo rende il cervello e le sue connessioni più efficienti. «Una possibilità - ha proseguito - è che l'uso di cannabis abbia distrutto questo processo di assottigliamento, con conseguente aumento dei volumi (cioè, un'interruzione della tipica maturazione) negli utilizzatori di cannabis. Un'altra possibilità è che l'uso di cannabis abbia portato ad una crescita dei neuroni e delle connessioni tra loro».