Milan News
Sondaggi, Lega di Salvini, che crollo. Due partiti stanno volando
Sondaggi, Lega, Pd, M5S, Fratelli d'Italia, Forza Italia, Italia Viva, Azione... SONDAGGI POLITICI NEWS
Sondaggi, Lega di Salvini ai minimi da aprile 2018
La Lega di Matteo Salvini resta il primo partito nei sondaggi, ma scende al 23,1%: è il suo peggior dato da aprile 2018 secondo quanto riporta la Supermedia AGI/YouTrend della settimana (basata su 9 sondaggi pubblicati da 7 istituti diversi). La buona notizia per il Carroccio è che il Pd non guadagna nulla e resta sostanzialmente invariato il distacco tra i primi quattro grandi partiti italiani.
Sondaggi, Pd di Zingaretti scende non guadagna sulla Lega
Il Partito Democratico di Nicola Zingaretti accusa lo stesso trend della Lega di Salvini: meno mezzo punto nei sondaggi Youtrend. Pd che scende al 20,1%. Dunque i Dem sono ancora in ritardo di 3 punti dalla 'vetta'.
Sondaggi, Fratelli d'Italia di Giorgia Meloni stabile. M5S al 15%
Fratelli d'Italia resta il terzo partito stando a questo sondaggio (o meglio media dei sondaggi settimanali): Giorgia Meloni vede Fdi stabile al 16,3% (+0,1%, "miglior dato di sempre" secondo l'analisi Agi/Youtrend). Anzi c'è un lieve allungo sul Movimento 5 Stelle che si posiziona al 15% (-0,2%). M5S che sta dunque a 1,3% dal 'podio' della classifica.
Sondaggi, Forza Italia? Silvio Berlusconi vola. Azione di Calenda accelera. Renzi e La Sinistra...
Chi sale davvero è Forza Italia. Silvio Berlusconi e gli azzurri raggiungono l'8% nei sondaggi (non accadeva dalle Europee 2019, ma per alcuni istituti sarebbe risalita addirittura al 10%) con un guadagno dello 0,6%. Dietro c'è un accelerazione di Azione: il partito di Calenda tocca il 3,5% (+0,3%) e supera così La Sinistra al 3,2% (invariato), staccando Matteo Renzi e Italia Viva al 3,0% (-0,1%). Poi +Europa al 2,0% (=), i Verdi all'1,7% (=).
Il Centrodestra resta sostanzialmente forte: Lega, Fratelli d'Italia e Forza Italia lanciano il Cdx al 48,5%(+0,2%) nei sondaggi con sette punti di vantaggio (41,4%, -0,6%) sulla maggioranza composta dai partiti del governo Conte- Rispetto alle coalizioni che si presentarono alle politiche del 2018, primo il Centrodestra con il 48,5% (+0,2%), che stacca di quasi venti punti il centrosinistra in flessione al 28,7% (-0,2%). Quindi M5s al 15,0% (-0,1%), LeUal 3,2% (=), e le altre liste che raccolgono complessivamente il 4,6% (+0,1%).