Monza: ufficiale, cancellata la Superbike. E la F1 è sotto minaccia
Giorni difficili per il Gp di Monza. Mentre si lotta per non perdere il Gran Premio di Formula 1 a partire dal 2017 (l'ultima minaccia racconta di Bernie Ecclestone che vorrebbe sostituirlo con Las Vegas e tanti saluti al nostro Paese nel Circus: "Non siamo obbligati ad avere un Gp in Italia), arriva la notizia ufficiale: salta il Gp di quest'anno in Superbike.
Non solo. La gara potrebbe essere rimpiazzata nel calendario (decisione entro il primo maggio), ma chi sperava in Vallelunga sarà deluso. Disco rosso per il circuito, malgrado fosse stato nominato come sostituto ufficiale.
Ecco il comunicato ufficiale
"La FIM e DWO annunciano l'annullamento del round italiano del WorldSBK 2016 che si sarebbe dovuto tenere presso l'Autodromo Nazionale di Monza durante il fine settimana del 22-24 luglio. Per quanto riguarda i cambiamenti necessari per riportare il WorldSBK a Monza, tutti gli organismi coinvolti hanno chiesto ala FIM e DWO tempo necessario per analizzare ulteriormente il progetto, al fine di confermare la fattibilità nel prossimo futuro. DWO comunica inoltre che non sarà attivato il contratto con il circuito sostitutivo di Vallelunga, a causa di alcune difficoltà legate alla programmazione e alle modifiche richieste, che consentano a Vallelunga di ospitare un round di WorldSBK. In questo momento, è ancora in corso di valutazione una sede sostitutiva per questa tappa italiana del campionato. La conferma del luogo e della data sarà comunicato prima del 1° maggio, per dare la conferma finale del calendario WorldSBK 2016".