A- A+
Economia
Antitrust a Draghi: "Sospendere il codice degli appalti". Svolta grandi opere

Antitrust a Draghi: "Sospendere il codice degli appalti". Svolta grandi opere

Il governo Draghi è impegnato su più fronti in questa delicata fase, da una parte c'è l'emergenza Coronavirus con tutte le conseguenze sanitarie e la campagna vaccinale da velocizzare e ottimizzare il più possibile. Dall'altra c'è la questione relativa agli effetti della pandemia, con la grave crisi economica in atto. Per far fronte a questo aspetto, tutti gli sforzi sono concentrati sul Recovery Fund. Dall'Antitrust ieri è arrivato un assist al premier. La proposta - si legge sul Giornale - è quella di sospendere il codice degli appalti, ricorrendo soltanto alle direttive europee per le aggiudicazioni.

Questo non solo perché sono molti a ritenere che i ritardi delle iniziative pubbliche si trovano quasi sempre più a livello di progettazione tecnica che a livello di elaborazione degli appalti, ma anche perché una delle minacce che accompagnano questa cascata di spesa pubblica è proprio nella possibilità che si moltiplichino i rapporti, già ora poco limpidi, tra classe politica e sistema economico. Indispensabile quindi semplificare al massimo ogni procedura, dato che la complessità gioca solo a favore dei malintenzionati. Urgente soprattutto rendere ogni appalto il più possibile trasparente, così che cittadini e mezzi d’informazione possano sapere come è speso ogni singolo euro. La palla adesso passa al Parlamento che dovrà decidere se dare seguito o meno all'invito dell'Antitrust.

Commenti
    Tags:
    antitrustdraghigoverno draghicodice degli appaltirecovery fundaiuti economici europa




    
    in evidenza
    Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

    Così è rinato il tennista azzurro

    Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


    motori
    Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

    Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.