Economia

Assegno unico Inps 2022, come richiederlo: scopri quanto ti spetta per figlio

L'Inps, da oggi, presenta il sito web dedicato all'assegno unico universale per i figli: scopri quanto ti spetta e come presentare la domanda

Assegno unico Inps 2022, come richiederlo: scopri qui quanto ti spetta

Online da oggi un sito dedicato all'assegno unico universale (clicca qui) nel quale e' possibile reperire tutte le informazioni utili: chi puo' fare domanda, chi sono i beneficiari, quanto spetta, quali voci della busta paga o della pensione sostituisce. Inoltre, il sito web contiene un utilissimo simulatore di assegno unico, il quale, inserendo il numero di figli e le loro condizioni, più il proprio reddito Isee e la propria età, realizza un'anteprima di un assegno unico virtuale adatto alla propria situazione. 

A comunicarlo è lo stesso Inps ricordando che la domanda puo' essere presentata attraverso il sito Inps (con accesso diretto al servizio in evidenza tramite Spid, Carta di Identita' Elettronica 3.0 o Carta Nazionale dei Servizi), il numero verde 803.164 (gratuito da rete fissa) o il numero 06 164.164 (da rete mobile, con la tariffa applicata dal gestore telefonico) e gli enti di patronato.

Assegno unico Inps 2022, scopri quanto otterresti: le simulazioni degli importi

Proviamo a fare qualche esempio. Nel caso fossimo in una situazione con un figlio minorenne, uno maggiorenne e un altro minorenne con disabilità media, senza mostrare il reddito Isee e avendo più di 21 anni di età, l'importo del nostro assegno unico, secondo il simulatore, sarebbe di 225,00 euro. O ancora. Se invece dovessimo avere due figli minorenni, con le stesse condizioni del primo esempio, l'importo dell'assegno sarebbe di 100,00 euro. Nel caso, invece, di tre figli minorenni, l'assegno unico avrebbe un importo di 165,00 euro. Infine, se ci dovessero essere due figli minori e un figlio maggiorenne, l'importo dell'assegno corrisponderebbe a 140 euro. 

Assegno unico Inps 2022, presentate quasi 2,5 milioni di domande

L'Istituto comunica che sono state presentate 2.280.705 domande di assegno unico per un totale di 3.801.040 figli. Coloro che presenteranno la domanda entro il 28 febbraio potranno ricevere l'assegno gia' a partire dalla seconda meta' del mese di marzo. 

Assegno unico Inps, 50 euro per ogni figlio se non si presenta il reddito Isee

L'assegno unico parte a marzo ma se si fa domanda entro giugno si ottengono gli arretrati. L'importo che si ottiene e' legato all'Isee ma se non si presenta si ha diritto comunque, facendo la domanda, a 50 euro per ogni figlio.

 

Leggi anche:

Crisi energetica e caro bollette: 10 proposte per risolvere il problema

Pensioni, nel 2023 il requisito non cambia: si va a 67 anni

Telecom, Generali e Mediobanca: il silenzio assordante della Consob