Economia
Auto green, ok Ue ma il Parlamento si spacca: stop a diesel e benzina dal '35

Con 340 sì e 279 no passa l'ok definitivo del Parlamento europeo: basta auto con motori termici a partire dal 2035
Nel frattempo, il vice presidente della Commissione Ue, Frans Timmermans, intervenendo alla Plenaria del Pe sullo stop alla vendita di veicoli nuovi a motore termico ha sottolineato che “i costi di manutenzione delle auto elettriche sono già più bassi rispetto a quelli delle macchine con motore a combustione e in alcuni anni anche comprare un auto elettrica sarà più economico”.
“Dobbiamo essere leader delle auto elettriche, l’industria automobilistica è la migliore del mondo, ma dobbiamo mantenere questo vantaggio su Paesi come la Cina”, ha aggiunto Timmermans che ha concluso: “Possiamo scegliere di guidare la rivoluzione industriale in un modo socialmente compatibile, tenendo i nostri valori o possiamo lasciarla portare avanti ad altre parti del mondo”.
“Vogliamo che i cittadini europei abbiano accesso a mobilita pulita a prezzi accessibili ma dobbiamo rendere la mobilita elettrica su larga scala il prima possibile, dobbiamo essere molto chiari nelle nostre scelte. Penso che l’industria automobilistica europea abbia gia fatto questa scelta molto chiaramente. I costi di gestione dei veicoli elettrici sono gia piu bassi di quelli delle auto con motore a combustione e nel giro di pochi anni anche l’acquisto di un veicolo elettrico sara piu economico di quello di un’ auto con motore a combustione”, ha aggiunto.
“Siamo molto orgogliosi del fatto che l’industria automobilistica europea sia la migliore del mondo, ma dobbiamo essere molto attenti a mantenere questo vantaggio. Tra l’anno scorso e la fine di quest’anno la Cina porterà a 80 modelli di auto elettriche sul mercato internazionale e dobbiamo competere con questo, non dobbiamo cedere questa industria essenziale a estranei”, ha sottolineato. “Dobbiamo investire nella trasformazione dell’industria auto europea per rendere questi veicoli elettrici per il consumo mondiale”, ha concluso.