Economia
Cogliere le opportunità dai mercati per i progetti centrali di vita
In un contesto socio-demografico in evoluzione, occorre un approccio alla finanza metodico e disciplinato
I progetti di vita, cuore e motore di una famiglia, richiedono sempre più risorse. Servono soluzioni che sappiano cogliere le opportunità dei mercati
Ogni giorno siamo esposti a un gran numero di stimoli che ci distraggono dai nostri reali obiettivi di vita. Inoltre, da anni, è in corso una rivoluzione socio-demografica che sta rivoluzionando il nostro vissuto, dilatando gli orizzonti temporali dei nostri progetti.
La vita media si sta progressivamente allungando. Basti pensare che al 1° gennaio 2019 gli ultracentenari in Italia erano 14.456 (fonte: Rapporto 2019 “Cent’anni e non sentirli”, Istat). Vuol dire che, con l’ipotesi di ritiro dal mondo del lavoro a 70 anni, la pensione potrebbe non bastare per sostenere un buon tenore di vita per i successivi 30 anni. Stanno cambiando anche gli equilibri familiari.
I giovani che intraprendono un lavoro oggi, diventeranno economicamente indipendenti soltanto a 40 anni (fonte: Rapporto 2017 su “Il Divario generazionale tra conflitti e solidarietà”, Fondazione Visentini). Occorre quindi prevedere un sostegno economico per loro. Infine i genitori, che con il passare degli anni, avranno bisogno di assistenza e cure sanitarie sempre più costose.
Le variabili sono tante. Un aiuto arriva dai Family Banker di Banca Mediolanum, che supportano la famiglia nel rivedere il proprio approccio al risparmio, focalizzandosi su tre aspetti essenziali: la protezione, l’accumulo e il metodo.
La protezione dai rischi è centrale. Se il tenore della famiglia dipende dal reddito del capofamiglia, nel caso in cui lo stesso venisse a mancare è importante aver messo al riparo i suoi componenti con una copertura assicurativa.
Successivamente, si individuano i progetti di vita che contano davvero: la laurea del figlio, l’avvio dell’attività della figlia, la seconda casa al mare. Obiettivi emotivamente rilevanti, per cui vale la pena risparmiare. Un piano di accumulo aiuta ad accrescere il capitale, “imponendo” l’accantonamento periodico di una determinata somma.
Infine, occorre metodo. Per portare efficienza al proprio patrimonio vanno scelte soluzioni finanziarie che sappiano cogliere le opportunità insite nei mercati e che dispongano di automatismi in grado di governare gli impulsi emotivi. Il mercato azionario, se affrontato con l’alleato tempo, può portare risultati in crescita. Un esempio. Un dollaro investito nel 1925 nell’indice MSCI World, il paniere delle più grandi aziende al mondo, e mai disinvestito negli anni, a luglio di quest’anno valeva ben 2.689,87 dollari (vedi grafico). Per seguire questo approccio al risparmio, metodico e disciplinato, Banca Mediolanum offre un’ampia gamma di prodotti del risparmio gestito, soluzioni efficaci per ogni necessità.
Messaggio pubblicitario con finalità promozionale.
Prima di sottoscrivere una polizza protezione di Mediolanum Assicurazioni S.p.A. o Mediolanum Vita S.p.A., dopo aver verificato con l’aiuto del Family Banker le tue esigenze assicurative, leggi il Set informativo, disponibile su bancamediolanum.it, sui siti delle rispettive Compagnie e presso gli uffici dei Family Banker.