Economia
Del Vecchio, palestra e lettini da 28 mila euro. Ecco in cosa spendeva i soldi, altro che Berlusconi
Dalle tasse all'Erario francese ai costi di mantenimento dei suoi super yacht. Ecco le spese più folli del miliardario milanese scomparso nel 2022
Case su case
Certo, Del Vecchio viveva in Costa Azzurra, ma il fondatore di Luxottica non si è mai fatto mancare un appoggio in Italia. E non solo uno… Quando veniva in Italia si appoggiava a Roma nella palazzina da 30 milioni di euro sul Lungotevere, mentre a Milano nel duplex in pieno centro, dietro Palazzo Marino. Ma aveva anche acquistato una mega villa ai Caraibi, ad Antigua.
Un altro capitolo di spesa milionario che emerge dallo stato di graduazione è proprio quello relativo alla gestione degli immobili: quasi 1,7 milioni, sempre per undici mesi, di cui 1,17 milioni per canoni di locazione relativi alle case di Roma e Milano, formalmente intestate a una controllata di Delfin, la Partimmo srl. Poi ci sono i lavori di manutenzione, utenze e stipendi: oltre 470 mila euro fra Antigua, Beaulieu Sur Mer e Roma.
Le spese di giardinaggio
Data l’estensione del parco da diverse migliaia di metri quadrati sulla riviera francese, scrive Mf, il conto maggiore per curare alberi, fiori e potare siepi è stato ovviamente quello della Leonina: quasi 13 mila euro. Ma anche la terrazza milanese ha richiesto interventi ingenti: 9.130 euro fatturati da una società lombarda.
LEGGI ANCHE: Netflix, boom di abbonati: + 6 mln. Lo stop agli account condivisi premia
Premi assicurativi per 178.884 euro per auto e barche
Al conto bisogna anche aggiungere quindi buona parte dei 178.884 euro di “premi assicurativi auto e imbarcazioni ereditarie” surrogati da Delfin a Suisscourtage Assurances e maturato dalla morte dell’imprenditore milanese fino al 24 maggio 2023. Ma Del Vecchio era anche molto generoso. Nel 2015, per festeggiare il suo ottantesimo compleanno, regalò agli oltre 8 mila lavoratori italiani 140.000 azioni, dal valore complessivo di 9 milioni di euro.