A- A+
Economia
Ex-Ilva, commissariamento imminente. Trattative ko, scontro con il sindacato
(foto Ipa)

Ex-Ilva, gestione straordinaria imminente. Trattative in stallo, serve un miracolo. Ed è tensione tra Morselli e il sindacato

Ex-Ilva: si mette male. Secondo il decreto del giudice Pipicelli del Tribunale di Milano, la gestione straordinaria è imminente, a meno di miracoli dell'ultimo minuto. Seconda scena. Il settore privato e pubblico sono stati convocati dal presidente del Tribunale di Milano per evitare la gestione straordinaria, ma senza successo.

LEGGI ANCHE: Ex-Ilva, Bernabè in missione a Londra: mission impossible con i Mittal

La Morselli ha ostacolato l'intervento di Sace e MedioCredito sui crediti dell'indotto, secondo quanto riportato da La Gazzetta del Mezzogiorno. Inoltre, ha avuto uno scontro con i commissari dell'IIva in gestione straordinaria che chiedevano informazioni per riprendere l'ispezione degli impianti. Il Tribunale di Milano ha respinto le richieste di Acciaierie d'Italia per misure protettive, come riportato da Francesco Pipicelli, giudice, rigettando le richieste di restrizioni finanziarie e confermando l'azione dei creditori. Questo ha portato ad una disputa tra l'Amministratore Delegato, Lucia Morselli, e il leader della UILM, Rocco Palombella. La situazione di Acciaierie d'Italia è critica, con Morselli che ha querelato Palombella per accuse di menzogne nell'audizione al Senato. Le tensioni tra Morselli e il sindacato, causate dalla gestione straordinaria imminente, si riflettono nelle relazioni aziendali.

Morselli ha avuto una storia di conflitti sindacali, specialmente a Terni, e ha cambiato posizione tra Cdp e Mittal, suscitando critiche. La situazione dello stabilimento siderurgico è preoccupante, ma Morselli sembra minimizzare la gravità. Le trattative sono in stallo, con i legali di Invitalia e Mittal che hanno abbandonato gli sforzi. Bernabé è stato riportato in carica per trovare una soluzione con Mittal, ma sembra essere una sfida impossibile, date le condizioni del governo e le richieste di Invitalia. Pipicelli ha respinto le richieste di restrizioni finanziarie, aprendo la strada per le azioni dei creditori.






in evidenza
Naomi Moschitta, da Uomini e Donne a star su Sportitalia

Nuova Diletta Leotta

Naomi Moschitta, da Uomini e Donne a star su Sportitalia


motori
Aston Martin rivela la DBX707 AMR24: il SUV di lusso ispirato alla Formula 1

Aston Martin rivela la DBX707 AMR24: il SUV di lusso ispirato alla Formula 1

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.