Economia
Ex-Ilva, entro il 2025 la produzione sarà a regime
L'azienda siderurgica Nova Italia sta progettando di raggiungere la massima capacità produttiva consentita entro la fine dell'anno prossimo
Ex-Ilva, entro il 2025 la produzione sarà a regime
L'azienda siderurgica Nova Italia sta progettando di raggiungere la massima capacità produttiva consentita entro la fine dell'anno prossimo, secondo Giovanni Fiori, uno dei tre commissari di AdI, che ha esposto le sue previsioni durante un evento presso lo stabilimento di Cornigliano. Fiori ha partecipato alla funzione religiosa insieme a Giancarlo Quaranta e Davide Tabarelli, tranquillizzando i dipendenti riguardo alla ripresa delle attività. Recentemente, la linea di produzione della latta è stata riattivata a Genova, e la cassa integrazione è stata sospesa per i lavoratori della banda stagnata e delle manutenzioni, ma i volumi sono ancora bassi a causa delle scarse forniture da Taranto.
LEGGI ANCHE: Ex Ilva, pressing dei sindacati su Governo e commissari
Attualmente, solo l'altoforno 4 è operativo a Taranto, con una produzione inferiore alle potenzialità. I commissari prevedono una ripresa produttiva, ma i dettagli saranno resi noti solo durante la presentazione del piano industriale ai sindacati a Roma. La questione finanziaria rimane cruciale: sebbene AdI abbia ricevuto 150 milioni per la manutenzione degli impianti, altri 320 milioni sono necessari e l'arrivo dei fondi dipende da vari fattori, incluso il supporto dell'UE. Nel frattempo, la direzione sta esaminando nuove opzioni di finanziamento, coinvolgendo diversi attori finanziari oltre alle banche. "In un mese e mezzo abbiamo elaborato un piano di ripresa a breve termine, avviato alcune attività e stiamo definendo un piano industriale a medio termine", ha dichiarato Fiori agli operai di Genova Cornigliano.