A- A+
Economia
Iveco, nuova linea produttiva a Foggia: previste 1.000 assunzioni al 2026
Gerri Marx, ceo di Iveco

Iveco, nuova linea di produzione a Foggia

"L’obiettivo è noto, tornare a produrre in Italia autobus Iveco, basati su tecnologie di ultima generazione a basse e zero emissioni. Il nostro investimento si propone così di sostenere la transizione energetica nazionale nel settore del trasporto delle persone". Lo ha annunciato Domenico Nucera, president Bus Business Unit di Iveco Group, intervenendo ai Beyond Iveco Group Days. Dunque l'azienda, quotata in borsa dallo scorso 3 gennaio dopo lo spin-off da Cnh industrial, è pronta a tornare pesantemente in Italia.

"I futuri autobus saranno assemblati a Foggia, dove possediamo già un impianto di produzione motori e dal 2024 al 2026 ci aspettiamo di produrre più di 3.000 autobus a basse e zero emissioni", ha aggiunto Nucera osservando che "in caso di positivo riscontro da parte del mercato l’intenzione di proseguire con un tasso annuo di 1.000 unità"

"Sulle nuove linee di montaggio di Foggia - ha proseguito - fabbricheremo anche la più moderna generazione di autobus alimentati a batterie elettriche", ha proseguito ricordando che " le attività di ricerche sviluppo e produzione di queste batterie, insieme alla fabbricazione di motori a metano, biometano, diesel e biodiesel di ultima generazione saranno effettuate a Torino. Se ne occuperà Fpt Industrial -ha concluso Nucera - il brand del nostro gruppo che è leader globale nella progettazione produzione e vendita di motopropulsori".

L'accordo con Hyundai

Iveco Group con il marchio Iveco bus collaborerà con Htwo, per equipaggiare i suoi futuri autobus europei alimentati a idrogeno con sistemi di celle a combustibile leader a livello mondiale. Htwo è il marchio commerciale di Hyundai Motor Group per l'idrogeno, basato su un sistema di celle a combustibile.  Iveco bus, spiega una nota, sta rapidamente prendendo la guida della mobilità del futuro e sta già partecipando a gare d’appalto europee per autobus alimentati con celle a combustibile, grazie alla tecnologia Htwo. Inoltre, il piano recentemente annunciato per riavviare la produzione di autobus in Italia fornirà un’ulteriore opportunità per la produzione di nuovi autobus alimentati dalle celle a combustibile a idrogeno di Htwo e questa  iniziativa, continua la nota,  mira a sfruttare l’eccezionale tecnologia e le competenze di entrambe le aziende nel rinnovamento del trasporto pubblico in Italia, così urgentemente necessario.

"Grazie alla collaborazione con un leader del settore come Htwo, forte degli oltre 20 anni di esperienza di Hyundai nella tecnologia delle celle a combustibile a idrogeno, noi di Iveco Bus - ha osservato Nucera, presidente  Bus Business Unit di Iveco Group - siamo in grado di rispondere rapidamente alle richieste dei clienti per veicoli a zero emissioni alimentati da una tecnologia di propulsione all’avanguardia. Abbiamo già iniziato a partecipare a gare pubbliche per autobus alimentati a idrogeno e proseguiremo nei prossimi mesi, mentre continuiamo a svolgere un ruolo di primo piano nella transizione energetica del trasporto di massa in Europa". 

Iveco ha terminato la joint venture in Russia

Iveco Group ha "trasferito la quota che aveva nella joint venture russa al suo partner". Così il ceo di Iveco Group, Gerrit Marx, rispondendo a una domanda durante i Beyond del gruppo  precisando che "ha trasferito la propria quota ad Amt". 

Nella prossima pagina: gli annunci di Giorgetti

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    iveco




    
    in evidenza
    "Ricomincio da Taaac e dal gol di Gabbia". Milanese Imbruttito tra cinema e gli aneddoti sul suo Milan

    Arriva il film. L'intervista a Lanzoni

    "Ricomincio da Taaac e dal gol di Gabbia". Milanese Imbruttito tra cinema e gli aneddoti sul suo Milan


    motori
    Opel apre gli ordini del nuovo Combo Electric in Italia, il multispazio 100% elettrico e versatile

    Opel apre gli ordini del nuovo Combo Electric in Italia, il multispazio 100% elettrico e versatile

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.