Economia
Lvmh, successione Arnault: l’uomo più ricco del mondo fa i casting ai figli
Arnault, capo di Lvmh, fa il casting ai suoi figli per individuare il successore ideale che gestirà un impero da quasi 500 miliardi di dollari
Lvmh, Bernard Arnault e la successione dell'uomo più ricco del mondo
Ogni mese, Bernard Arnault – l'uomo più ricco del mondo – invita i suoi cinque figli a pranzo nella sede del suo colosso del lusso Lvmh. Ma non si tratta di un normale pasto in famiglia in cui ci si aggiorna su ciò che è stato fatto durante il fine settimana. Come scrive il Wall Street Journal, Arnault, 74 anni, fa il giro del tavolo e interroga i suoi figli, uno per uno, su come dovrebbe operare l'azienda.
Arnault mette alla prova i suoi figli per individuare la figura più adatta che dovrà rilevare l'azienda di famiglia da quasi 500 miliardi di dollari. Delphine, 48anni, Antoine, 45, Alexandre, 30, Frédéric, 28 e Jean, 2. Tra questi nomi dovrà uscire il prossimo capo alla guida di Lvmh e dei suoi marchi Louis Vuitton, Christian Dior e Tiffany&Co.
Quando gli è stato chiesto quale dei suoi figli vedesse come suo possibile successore, Arnault ha detto a un suo amico durante un pranzo vicino agli Champs-Elysees: "Beh, ne ho cinque", prima che la sua voce si affievolisse.
E ora è emerso che una tattica che Arnault sta usando per individuare chi lo sostituirà è quella di fare audizioni ai suoi figli durante i pranzi mensili presso la sua sede Lvmh a Parigi. Arnault inizia ogni pranzo leggendo gli argomenti di discussione dal suo iPad prima di fare il giro del tavolo e chiedere consiglio a ciascuno dei suoi figli.