Economia

Volkswagen, Golf 2000 e Passat: ecco i modelli truccati a rischio in Italia

di Andrea Deugeni
twitter11@andreadeugeni


Se Volkswagen ha truccato i dati delle emissioni delle auto diesel in Usa, potrebbe averlo fatto anche in Europa e in Italia. Quali sarebbero i modelli diesel di auto "sospetti"?
"Tutti i due litri Euro 6 che hanno il dispositivo Scr, una sigla che sta per selective cathalitic reduction e cioè il sistema adoperato dalla Volkswagen per ridurre i NOx e cioè la somma di biossido di azoto e del monossido di azoto. I modelli sono la Golf 2000 e la Passat".

Quanto spenderebbe il gruppo Volkswagen per richiamare e riparare la centralina dei motori diesel qualora le venisse richiesto da ogni singolo Stato in cui è stata venduta una delle 11 milioni di automobili (numero fornito dal gruppo) con a bordo il software installato per aggirare gli standard sull'inquinamento?
"Circa 100 dollari per auto. Oltre alla multa, la casa automobilistica tedesca dovrebbe affrontare il danno per il richiamo delle autovetture che equivale a circa un'ora e mezza di lavoro. Mezz'ora per richiamare l'auto e un'ora per intervenire sulla centralina".

Quindi sulla carta 1,1 miliardi di dollari...
"Esatto, ma solo se i signoli Stati in cui sono state vendute le auto diesel ordineranno di fare un richiamo".