Esteri
Tecnologia, migranti, Cina, virus: Biden è come Trump, ma non si può dire
Protezionismo tecnologico, stop all'immigrazione, scontro commerciale e ideologico con Pechino e virus creato in laboratorio: si scrive Joe, si legge Donald
Biden e Harris ai migranti: "Non venite"
Persino sull'immigrazione i cambiamenti da Trump a Biden sono stati inferiori alle attese. Eppure, l'inizio era stato nel segno della discontinuità, con l'abolizione del muslim ban, l'innalzamento della soglia di profughi legali a 65 mila annui, il blocco alla costruzione del muro al confine con il Messico. Ma questo non significa che Biden abbia spalancato le porte ai migranti dell'America centrale. Anzi. E nei fatti solo poche decine degli oltre cinquemila bambini separati ai loro genitori dopo l'ingresso negli Usa sono stati riuniti alle famiglie. Poco.
Dimostrazione plastica di ciò la visita della vicepresidente Kamala Harris in America Centrale. Durante il suo primo viaggio all'estero, Harris ha esortato i migranti del Guatemala e degli altri paesi dell'area a non cercare di entrare illegalmente negli Stati Uniti. "Voglio sottolineare che l’obiettivo del nostro lavoro è aiutare i guatemaltechi a trovare la speranza a casa" ha detto Harris dal Guatemala. "Allo stesso tempo, voglio essere chiara con le persone in questa regione che stanno pensando di fare quel pericoloso viaggio: Non venite, non venite. Gli Stati Uniti continueranno a far rispettare le leggi e a proteggere i nostri confini. Se verrete al nostro confine, verrete rimandati indietro".
Posizioni simili a quelle già espresse da Biden qualche mese fa, quando il presidente aveva detto in un'intervista: "Non venite, non lasciate la vostra casa o comunità". Posizioni criticate all'interno dello stesso Partito democratico, in particolare dall'ala sinistra rappresentata da Alexandria Ocasio-Cortez, che considera le posizioni sui migranti di Biden e Harris semplicemente una versione più morbida di quella estrema di Trump.
Insomma, Biden si sta muovendo sul solco di Trump. Con modi diversi, certo, ma nei fatti resta spesso e volentieri sulla stessa linea. Quello che cambia, talvolta, è il modo in cui le sue azioni vengono raccontate.