Food
Estate 2023, dalle cantine ai birrifici: le ultime tendenze food
Le previsioni per le vacanze della stagione estiva evidenziano una forte simbiosi tra esperienze culinarie all'insegna di cibo e vino e attività all'aperto
Ancora più interessanti appaiono le esperienze attive, che vengono indicate come il vero obiettivo del 2023 dal 61% degli intervistati. Tra quelle più gettonate troviamo tre tipi di esperienze: i trattamenti benessere a tema vino, birra e olio; i percorsi a piedi accompagnati da esperti di gastronomia; infine, le attività sportive all'aria aperta come trekking del gusto, tour in bicicletta o mountain bike tra i luoghi di produzione del cibo. Forte è anche il desiderio di vivere i percorsi del gusto in autonomia, che siano a tema cibo (20%) o vino (14%).
"L'enogastronomia è oggi un must da scoprire e vivere nelle località balneari, a cui la maggior parte dei turisti non vuole rinunciare" - dichiara la relatrice dell'indagine Roberta Garibaldi - "Non è una tendenza prettamente italiana: le proposte enogastronomiche saranno le più ricercate dagli europei nel corso dei viaggi al mare dell’anno 2023. Per le destinazioni balneari è un'occasione unica per arricchire ed ampliare la propria offerta, incentivando e dando visibilità alle esperienze culinarie, proposte attive, visite ai luoghi di produzione, mercati e botteghe artigiane del gusto presenti nei loro territori o nell’entroterra, incentivando la creazione di esperienze innovative, in cui trova spazio anche il co-marketing".