Green

ANBI, Maltempo al Nord: il rischio siccità si sposta al Centro Italia

di Redazione

Gargano (ANBI): "Nel Lazio i Consorzi di bonifica e irrigazione si stanno posizionando in uno stato di preallerta, adottando opportuni provvedimenti"

Il personale del Consorzio di bonifica è impegnato a monitorare l'effettivo rispetto della disposizione a tutela dell'agricoltura locale. Con lo stesso obbiettivo, il Consorzio di bonifica Valle del Liri ha adottato fermi programmati degli impianti irrigui a Cassino e Pontecorvo. "Il fermo degli impianti irrigui è fondamentale per diversi motivi", sottolinea il Commissario Straordinario dell’ente consortile, Sonia Ricci. "Permette, infatti, di preservare ed utilizzare in modo sostenibile l’acqua irrigua, consentendo di ottimizzarne l'uso, evitando sprechi e garantendo una distribuzione equa per le diverse necessità delle colture". 

Si invitano pertanto gli agricoltori e tutti gli utenti interessati ad assumere le necessarie misure per adattare le proprie attività. "Non perdiamo occasione per chiedere alla politica la stessa concreta razionalità nel dare risposte operative a comunità in crescente difficoltà di fronte alle conseguenze dei cambiamenti climatici lungo l’intera Penisola", conclude il Direttore Generale di ANBI. "Indicare le opere idrauliche quali asset strategici per il Paese comporta conseguenti investimenti. I nostri Piani continuano ad attendere risposte vere".