Libri & Editori

Pisa Book Festival, torna in presenza la fiera degli editori indipendenti

Dal 30 settembre al 3 ottobre 2021 torna in presenza il Pisa Book Festival con tre novità: nuova sede, nuove date e un premio per la traduzione

Per il sindaco di Pisa, Michele Conti: “Da sempre, Pisa è città di saperi, di innovazione e di cultura. Il nostro sistema culturale può contare su solide basi costruite nel tempo grazie alla concentrazione in città di università prestigiose, centri di ricerca, fondazioni e associazioni culturali e imprenditoriali. Nel settore dell’editoria poi, da tempo, rappresenta un interessante centro di produzione grazie alla presenza di case editrici che, oltre a contribuire alla pubblicistica nazionale, hanno formato professionalità rilevanti nel settore. Su questo terreno fertile hanno potuto crescere progetti culturali di rilevanza nazionale come il Pisa Book Festival che è diventato ormai un punto di riferimento nella promozione dell’editoria indipendente e che si è saputo reinventare anche in questo periodo pandemico. Proprio per le difficoltà legate all’emergenza Covid, come Comune di Pisa abbiamo deciso di fare un passo in avanti per sostenere il Festival aggiungendo alla consueta collaborazione la messa a disposizione degli Arsenali Repubblicani, uno spazio di grande fascino e prestigio della città che sempre di più deve diventare sede di manifestazioni culturali di qualità”.

“Più piccoli ma più affascinanti del Palazzo dei Congressi, gli Arsenali Repubblicani potranno ospitare un numero inferiore di case editrici: “cercheremo di ovviare a questo – conclude Lucia Della Porta - allestendo stand collettivi per quegli editori che dovessero rimanere fuori. Non vogliamo perdere nessun marchio del nostro catalogo, costruito in tanti anni di attività, catalogo che è il fiore all’occhiello della manifestazione e inserisce Pisa fra le Città del Libro per eccellenza. Questo risultato è stato raggiunto grazie alla Fondazione Pisa che non ringrazierò mai abbastanza, sia per il sostegno economico che ci ha dato in tutti questi anni sia per la straordinaria collaborazione con cui ha accompagnato le nostre iniziative”.