Economia

Puglia, cala il turismo: "Prezzi troppo alti". Imprenditori furiosi: "Low-cost non c'è solo in Albania"

di Redazione Economia

La Puglia soffre il calo del turismo dovuto al prezzi troppo alti. Intanto, l'Albania si trasforma pian piano nella nuova meta preferita dagli italiani

“Negli gli ultimi giorni – spiega Graziano Dell’Accantera di Lido Pineta ad Ugento- non si fa altro che leggere notizie allarmanti su fughe di turisti e pugliesi scontenti e prezzi alle stelle ovunque, si fanno confronti con destinazioni come l’Albania e la Grecia più competitive della Puglia e ci si dimentica totalmente delle realtà virtuose, che pure abbiamo nella nostra Regione, ma non fanno notizia. Da noi le tariffe sono invariate rispetto allo scorso anno”, tuona l’imprenditore.

“Un ombrellone con lettino in terza fila”, continua, “costa in agosto 35 euro. Come in altri rinomati lidi. In prima si arriva a 40. I piccoli aumenti che ci sono stati sono stati obbligati dai rincari delle materie prime ma parliamo davvero di poca cosa. Una frisa è passata magari da 5 a 6 euro, non ci sono prezzi alle stelle”.

LEGGI ANCHE: Altro che romani, i ponti in Italia traballano: tutta colpa del dio denaro?

Non solo. A intervenire sul tema è anche la deputata di Forza Italia Rita Dalla Chiesa, la quale sostiene: “Mi spiace – ha dichiarato - che in questi giorni la Puglia, da sempre inclusiva e accogliente, stia subendo tante critiche per quanto detto da un imprenditore titolare di un noto lido che dovrebbe forse ricordarsi che il bello è un diritto di tutti, e che dovrebbe essere accessibile anche a chi non ha la possibilità di pagare prezzi ingiustamente altissimi per poterne usufruire”, spiega.

“Si cerchino soluzioni diverse da quella che si sta dimostrando una vera ghettizzazione umana. Non tutti gli stabilimenti sono così cari, non tutti gli alberghi speculano sui turisti, non tutti i ristoranti hanno prezzi da fare allontanare le famiglie. È vero, ci sono strutture che hanno, senza alcuna giustificazione valida, triplicato i prezzi dall’anno scorso, ma la maggior parte è rimasta nella media. Ignorate quel signore, e andate altrove. La Puglia è bellissima tutta”.