Economia

Stellantis, primo bilancio da record: 13,4 miliardi di profitti. Borsa boom

Nell'anno cresce anche il marchio Maserati con oltre 2 mld di ricavi. Ai soci 3,3 miliardi di cedole. Dopo i conti il titolo scatta a Piazza Affari

Stellantis, nel 2021 distribuiti ai dipendenti 1,9 miliardi di benefit

Nel 2021 Stellantis ha distribuito ai dipendenti benefit per 1,9 miliardi di euro, 770 milioni di euro in più rispetto all'importo cumulativo distribuito l'anno scorso da ciascuna delle precedenti società (Fca e Psa), pari al 70% di aumento.

“I dipendenti sono il cuore di Stellantis. Grazie alla loro continua attenzione all'esecuzione e all'eccellenza siamo stati in grado di raggiungere risultati record nel nostro primo anno come Stellantis”, ha detto Carlos Tavares, ceo di Stellantis.

“Ogni dipendente di Stellantis ha assunto il compito straordinario nel 2021 di combinare due case automobilistiche mentre affrontava gravi sfide esterne. Il nostro obiettivo è che tutti i dipendenti beneficino della crescita redditizia dell'azienda. Siamo lieti di premiare e ringraziare i membri del nostro team per il loro instancabile impegno”, ha aggiunto Tavares.

Visti i risultati positivi, il gruppo ha infatti deciso di erogare nel mese di aprile un premio per tutti i lavoratori. Il valore a livello mondo è pari a 1,9 miliardi di euro e viene erogato nella stessa percentuale sulla massa salariale dei lavoratori di ogni paese. In particolare per l'Italia “l'importo è di 450 euro che va ad aggiungersi a quello di efficienza definito nel CCSL che mediamente è stato di 1.400 euro e verrà erogato con le stesse modalità di maturazione previste dal contratto”.

A renderlo noto è Ferdinando Uliano, segretario nazionale Fim-Cisl. “Giudichiamo positivamente questa decisione da parte del gruppo di restituire ai lavoratori una parte dei risultati ottenuti a livello globale, nello stesso tempo pensiamo che sia fondamentale che il gruppo dia un segnale altrettanto positivo nel piano degli investimenti che verrà annunciato il primo marzo 2022 dall'amministratore delegato, Carlos Tavares, in particolare chiediamo che ci siano risposte a tutte le realtà Stellantis in Italia, in modo da garantire e mettere in sicurezza le prospettive e l'occupazione”.

LEGGI ANCHE: 
Stellantis celebra il suo primo anno di successi
Stellantis, nuovo piano il 1° marzo. Tech company e Cina la formula Tavares
Stellantis: sale al 75% in società con Gac in Cina