Libri & Editori
Associazione Editori Indipendenti-Adei, Marco Zapparoli confermato presidente
Marco Zapparoli resta alla presidenza di Adei, Associazione editori indipendenti: "Settore in crescita, prossimo obiettivo una legge per la filiera del libro"
Con l'asseblea di martedì 18 maggio, Marco Zapparoli è stato confermato presidente dell'Associazione degli Editori Indipendenti (Adei). L'Assemblea ha sottolineato la grande vitalità dell'associazione, che rappresenta un numero sempre più ampio di editori, 234, e 4 associazioni regionali.
Adei si propone di rappresentare, sostenere e difendere sia gli editori indipendenti, sia l'idea di cultura plurale e libera di cui sono i principali portatori. Il valore dell'editoria indipendente è pari al 47,3% dell'intero mercato editoriale, secondo la ricerca realizzata da Gfk e Adei presentata a fine aprile che ha messo in luce come gli editori indipendenti siano cresciuti del 34% nell'ultimo anno (ne avevamo parlato qui).
"L'editoria indipendente del nostro Paese è in costante crescita, ha dichiarato Zapparoli. Dopo il varo di Lettura Day, manifestazione che gode di una notevole rete di partner e si basa sulla continuità, Adei si propone come punto di riferimento anche per biblioteche, scuole e librerie e intende aggregare tutto il mondo del libro. Il prossimo obiettivo è portare a compimento una legge organica a sostegno di tutta la filiera del libro, e dare giusta rilevanza e visibilità alle case editrici più piccole, alle start-up, all'editoria locale".